Le mie passioni

Fotografia

Sono davvero appassionato di fotografia naturalistica e non è per non poterlo fare il mio lavoro principale che non rimango stupito ogni giorno quando contemplo la vita all'aria aperta.

Lavoro nel settore informatico da decenni ed è sempre un vero piacere e relax garantito (sì sì, anche dopo il lavoro) praticare ogni giorno "questo hobby informatico" in modo diverso il che, oltretutto, mi dà un certo conforto nell'elaborazione delle mie fotografie.

Immagino, sapete, questi famosi BEBM (Good Place Good Time che sono una certa parte della fortuna) con gli occhi spalancati davanti allo spettacolo mozzafiato della natura sia in un paesaggio, osservando i piccoli animali o le piante che passano inosservate essendo così minuscolo, tutte queste forme e colori straordinari che la natura ci offre anche più in alto, per esempio, verso il cielo, l'aurora boreale del nord del circolo polare, la danza delle nuvole e i suoi fulmini (da lontano, immagino Ho paura dei fulmini ;O)) e ora recentemente questi giganti in questo universo, le stelle, le nebulose e le galassie, con qualche UFO? ;O) (beh, tutto quello che riesco a fotografare dal mio giardino, con le scarpe da ginnastica, con il mio piccolo telescopio e la mia vecchia macchina fotografica ibrida ;O)

Adoro i colori accesi, i contrasti, in una parola: la luce!

Non possiedo molti apparecchi elettronici vari e non di ultima generazione, ma io sono fatto così, mi accontento sempre prima di quello che ho e purché funzioni ancora benissimo e riesca ad ottenere il risultato desiderato Raggiungo il mio obiettivo (se posso dire ;O). Non mi piacciono gli sprechi se la qualità della mia vecchia attrezzatura si presta ancora, mi si addice perfettamente.

La fotografia (proprio come la pittura, di cui parlerò poco dopo) è una passione meravigliosa che apre la mente e una prospettiva diversa sulla bellezza del nostro pianeta (e anche oltre) osservandolo dal minuscolo verso dell'infinito.

Cosa c'è di più bello che poter contemplare i colori e le forme che la natura ci offre.

Sono così tante le sorprese eccezionali che non dovremmo esitare a contemplarle e condividerle, il tempo passa così velocemente.

Pittura

Molto recentemente ho iniziato a dipingere.

Da bambino era un hobby che non ho mai preso sul serio perché non avevo tempo e soprattutto non sono mai riuscito a “imparare a dipingere”.

Recentemente ho iniziato ad appassionarmi.

Prima di tutto dovevo pensare (pensare sempre per vedere oltre...): potrò, avrò il tempo, quanto tempo ci vorrà per fare un quadro e soprattutto finirlo assolutamente, sarebbe un modo di unire l'utile al dilettevole, tutte le solite domande mi passavano per la testa.

Va bene ! Mi decido. Proverò a creare dei quadri un po' particolari, in 3D, versatili, luminosi, personalizzati, e lì, non ve lo dico... le idee corrono a gran velocità.

Nei miei dipinti mi baso su ciò che ho visto durante i miei viaggi in diversi paesi e in diverse stagioni e utilizzo le mie foto di paesaggi, droni, macro o astro come modelli e idee.

Prima di iniziare un dipinto vado alla ricerca di ispirazione per creare situazioni a volte improbabili perché no?, tratte dalle mie foto e in rete approfittando per imparare qualcosa in più.

Share by: